Un voto per un piatto di pasta e fagioli 2

PastaeFagioli-PromesseDomenica 20 dicembre con inizio alle ore 10,30 alla Mediateca Provinciale di Matera in piazza Vittorio Veneto si terrà l’incontro pubblico organizzato dal Circolo G. Giugni di Matera nel corso del quale verranno presentati i primi risultati dell’iniziativa “Un voto per un piatto di pasta e fagioli: promesse e ricatti elettorali a Matera ed in Basilicata“, presentata il 5 dicembre scorso.

Interverranno, oltre ai rappresentanti del Circolo, esperti nei reati contro la pubblica amministrazione.

Questo il programma dell’incontro:
ore 10,30 Introduzione e presentazione dell’incontro a cura di Mimmo Genchi (componente del direttivo Circolo Gino Giugni di Matera, moderatore dell’incontro) e Francesco Filippetti (presidente del Circolo);
ore 10,45 Lettura di alcune delle più significative promesse/ricatti elettorali pervenuti
ore 11,00 Il voto di scambio e la corruzione elettorale: tra malcostume politico e fattispecie penalmente rilevante
ore 11,30 Domande della stampa e del pubblico
ore 11,45 Risposte degli intervenuti/dibattito
ore 12,15 Degustazione di un piatto di pasta e fagioli preparato da uno chef locale secondo la ricetta tradizionale lucana.
ore 12,30 Chiusura dell’incontro

Modulo Promessa/Ricatto

promessa elettorale ricatto elettorale regalo elettorale cazzata elettorale

centro-sinistra centro centro-destra civiche-altro