Un voto per un piatto di pasta e fagioli

Sabato 5 dicembre alle ore 10,30 presso Le Monacelle a Matera, il Circolo “Gino Giugni” di Matera presenta alla stampa l’iniziativa “Un voto per un piatto di pasta e fagioli: promesse e ricatti elettorali a Matera ed in Basilicata”.
L’iniziativa mira a raccogliere, in forma assolutamente anonima, le promesse, i ricatti elettorali e le regalie che i cittadini lucani hanno personalmente ricevuto dai candidati alle elezioni politiche ed amministrative. Si tratta
quindi di un sondaggio  che renderà possibile costruire una prima embrionale banca dati delle promesse elettorali, probabilmente la prima del genere in Italia.
La raccolta delle promesse elettorali (ricevute ma anche fatte) verrà effettuata attraverso la libera compilazione di un apposito “form” (ovvero di un modulo elettronico) sul sito del Circolo www.circologiugni.it, modulo che sarà scaricabile e disponibile anche in forma cartacea presso alcuni esercizi commerciali della città.
Una volta compilato, il modulo potrà essere consegnato in apposita urna presso l’esercizio commerciale o inviato via mail alla casella di posta elettronica appositamente attivata pastaefagioli@circologiugni.it.
Sarà altresì possibile, per chi lo desidera, inviare SMS o chiamare un numero telefonico mobile per rivelare, sempre con la garanzia dell’anonimato, la propria promessa elettorale ricevuta.
Una prima sintesi della raccolta delle promesse elettorali sarà presentata alla cittadinanza nel corso di un incontro pubblico cui parteciperanno anche studiosi ed esperti del fenomeno domenica 20 dicembre alle ore 10,00 presso la Mediateca Provinciale in Piazza Vittorio Veneto.

Modulo Promessa/Ricatto

promessa elettorale ricatto elettorale regalo elettorale cazzata elettorale

centro-sinistra centro centro-destra civiche-altro

2 risposte a Un voto per un piatto di pasta e fagioli